Hosting Condiviso O Dedicato? Scegli Quello Più Adatto A Te
Hosting Condiviso | Hosting Dedicato |
---|---|
Il Server Ospita… I progetti di diversi clienti | Il Server Ospita… Soltanto il tuo progetto |
Sicurezza Il Provider si occupa della sicurezza I problemi degli altri clienti possono colpire anche i tuoi progetti | Sicurezza Il provider si occupa al 100% del tuo progetto |
Larghezza Banda Dipende dal contratto | Larghezza Banda Dipende dal contratto |
Opzioni Amministratore Hai opzioni limitate soltanto per il tuo progetto | Opzioni Amministratore Puoi configurare i permessi di accesso e modificare ciò che ti serve |
Costo Basso | Costo Alto |
Scegliere un fornitore di hosting è una decisione importante per qualsiasi business.
Perché in questo modo saprai se il tuo sito web è in grado di gestire il traffico ed il carico di utenti, e, nello stesso tempo, deve non essere troppo costoso.
Per questo oggi ti farò conoscere la differenza tra hosting condiviso ed hosting dedicato ed i vantaggi e svantaggi di ciascuna soluzione.
Hosting Condiviso
L’hosting condiviso ti permette di “affittare” uno spazio per il tuo sito web condiviso con altre persone.
Questo significa che gli altri utenti presenti sullo spazio usano le risorse dello stesso server.
Il vantaggio di questa soluzione è che è economica ed offre comunque buone prestazioni.
L’hosting condiviso ha dei sistemi di sicurezza per difendersi dagli attacchi hacker, ma se dovesse essercene uno, ne risentirebbero tutti i siti presenti sull’hosting.
Hosting Dedicato
L’hosting dedicato è la soluzione perfetta se vuoi un ambiente dove tutte le risorse sono a tua disposizione.
Avrai un server sicuro, veloce e soprattutto efficiente.
Con questa soluzione puoi puoi accedere anche alle funzioni più avanzate di root e – dato che tutte le risorse del server sono dedicate solo e soltanto al tuo progetto – è in grado di gestire grandi flussi di traffico rispetto all’hosting condiviso.
Se configurato bene, il livello di sicurezza dell’hosting dedicato può essere di gran lunga maggiore di qualsiasi altra soluzione.
Se trovi un buon fornitore, lui si occuperà dell’installazione dei servizi, dell’aggiornamento, backup, scansioni e controlli, mentre tu ti concentrerai sul tuo sito web.
Il problema di questa soluzione è che costa molto di più dell’hosting condiviso.
Hosting VPS (Bonus)
Oltre all’hosting condiviso e quello dedicato, c’è una terza soluzione.
L’hosting VPS.
Questa è una buona via di mezzo: costa più dell’hosting condiviso, ma nello stesso tempo ti fornisce maggiore libertà e prestazioni.
Potendo accedere al root puoi installare il tuo sistema operativo/software preferito e gestire più nel dettaglio le caratteristiche del server.
L’hosting VPS è la soluzione perfetta per te se hai già un po’ di esperienza nel settore e le risorse di un hosting condiviso non sono più sufficienti per lo sviluppo dei tuoi progetti (e non vuoi spendere troppi soldi con un hosting dedicato).
Quale Hosting Scegliere
Per riassumere:
- Hosting condiviso è economico e va bene per cominciare. Puoi continuare ad usarlo finché non ci sono troppi utenti a richiedere risorse con i loro progetti, altrimenti le prestazioni del tuo sito web caleranno in fretta.
- L’Hosting dedicato è più costoso ma va bene se il tuo progetto è già ben avviato ed ha un elevato numero di visitatori ogni giorno che usano di continuo il tuo sito web.
Spero di averti dato tutte le informazioni che ti servono riguardo la differenza tra hosting condiviso ed hosting dedicato.
Se hai qualche domanda o sei indeciso su quale fornitore scegliere lascia un commento qui sotto e ti aiuterò.